The Wall

Perché un uomo si riconosce dagli amici che ha...

Chi è SANTO MUSUMECI?
Uno dei tanti, spesse volte sconosciuti, operatori della dolceria e gelateria siciliana, che, da ragazzi, dopo aver assolto le scuole dell’obbligo, occasionalmente “capitavano” di innamorarsi del mestiere che produceva “cose dolci”. Come sin dai tempi dell’antica Grecia, quando i giovani “apprendisti” frequentavano le famose Polis ad esprimere le loro facoltà presso i grandi “Maestri d’arte”, anche il giovane Santo iniziò a “maneggiare” farina, zucchero, lievito, mandorle, nocciole, pistacchi e cioccolato. Il suo primo “mastro” gestiva il proprio laboratorio di pasticceria nella città di Giarre ed il giovane Santo doveva quindi percorrere giornalmente, mattina e sera, un bel po’ di chilometri. In quei “tempi” si era tuttavia capaci di camminare o di pedalare tanto, le distanze ed i sacrifici non contavano ! Importante era comunque riuscire ad imparare il mestiere.
Dopo il suo primo apprendistato continuò la sua formazione presso diverse altre aziende del proprio territorio approfondendo costantemente le proprie conoscenze; oggi ancora dimostra con spirito giovanile costante interesse e tanta curiosità verso qualsiasi innovazione del nostro settore gli capiti di scoprire. Applicando l’antico principio del “prova e riprova”, Santo Musumeci continua a curare con caparbietà le sue ricerche verso l’eccellenza.
A un certo momento si presentò l’occasione di realizzare una propria attività e nacque in una prestigiosa piazza di Randazzo (di fronte alla famosa Cattedrale “in pietra lavica”) la ormai apprezzata e ben rinomata Pasticceria Musumeci… Nuove e valide forze della famiglia continuano a collaborare all’oggi non sempre facile cammino verso tempi che in Italia si spera possano realizzarsi.
Santo Musumeci, come dimostra la sua indole, non si è mai fermato e non intende riposarsi sugli allori. Già da parecchi anni ha affrontato con decisione il problema della “Gelateria Siciliana” e ne diventato un vero ed apprezzato Campione che onora tutta la gelateria siciliana.
Ci corre infatti l’obbligo di segnalare Santo Musumeci senza alcun dubbio tra “i più titolati gelatieri d’Italia.” Vanno elencati e segnalati i suoi DUE PRIMI PREMI AL SIGEP DI RIMINI!
A questi prestigiosi PRIMI PREMI ne vanno aggiunti ALTRI DUE DI SECONDO POSTO sempre alla Fiera Internazionale della Gelateria di Rimini. Sempre a Rimini nel solito Concorso Annuale in cui partecipano centinaia di professionisti italiane ed esteri, Santo Musumeci (oltre i suddetti quattro) ne vinse UNO AL QUARTO POSTO ed un quinto all’ottavo posto. Santo Musumeci è ormai il gelatiere più richiesto e festeggiato partecipante ai Concorsi di Gelateria che si svolgono in Italia.
Potrebbe sorgere la domanda: quali sono i segreti di questo nostro pasticciere e gelatiere siciliano?
La verità è che Santo Musumeci non possiede segreti: gli basta la passione per il mestiere e l’amore verso la generosa natura della sua terra. Egli è stato il PRIMO IN ITALIA a realizzare composizioni inedite ed a volta del tutto non facilmente pensabile tra la frutta, le erbe, le piante del suo territorio. Veramente con tutto il ben di Dio che offre la nostra terra non necessitava proprio andare lontano!
Malgrado questa tanta attenzione rivolta verso questo nostro collega, Santo Musumeci, rimane sempre l’artigiano umile, pieno di interessi, rispettoso nei confronti di coloro dai quali ritiene di potere apprendere e, come i veri Grandi del Mestiere, si considera il “perenne apprendista”.

Lucas Caviezel

Gli amici mi parlavano di lui, i giornali scrivevano di lui. Ma io non lo avevo mai conosciuto, non avevo mai avuto l’ardore di presentarmi a quel Maestro di gelateria, sempre più riconosciuto in Sicilia e non solo. Così, vinto il timore reverenziale verso quel personaggio che del suo vulcano (l’Etna) ne ha fatto un paradigma, mi sono trovato di fronte ad una persona straordinaria. Ricca, gentile, squisitamente ospitale, professionale ma senza spocchia, innamorata della vita, della sua vocazione e della mostrazione del suo lavoro. Lui continuava e continua a concorrere con giovani rampanti, ragazzini alle prime armi e professionisti navigati, sempre con la stessa passione. Sempre con l’immensa voglia di conoscere, con la sua giovialità e con il suo disarmante dialetto catanese. Santo è un siciliano d’altri tempi. Libero. Ecco tutto.
È un narratore, ha bisogno di un pubblico, cattura emozioni antiche. Fa ridere, è intelligente e ha un sarcasmo senza tempo. Racconti, aneddoti, barzellette, espressioni del viso. Santo è tutto questo e molto di più. È un professionista serissimo. Ha conoscenza del suo territorio, dei terreni vulcanici e delle “sue” materie prime. Mandorle e pistacchi su tutte. Crea dolci “buoni”, confortanti, gustosi, barocchi. E così i suoi gelati. Sempre nuovi, con quei nomi che sono già un appetito, con quei croccanti di frutta secca da rimanere meravigliati per quanto autentici. Maestro di briosce, di granite e di territorio, Santo è il Vulcano. E io, prima o poi, dovrò andare a Randazzo, nella sua pasticceria, sedermi con lui e sentirlo emozionarsi. Un’altra volta…

Antonio Cappadonia

Quando parli con Santo capisci che lui ha la piena coscienza e controllo di tutti gli ingredienti che utilizza per arrivare al risultato che vuole raggiungere, un pasticcere e gelatiere che domina la materia a suo piacimento andando oltre qualsiasi tipo di testo scritto. Capacità artigiane tali raggiunte che possono essere definite, in parte, con una parola ..”Maestro”. Ecco..ogni tanto qualcuno si chiede come possa un gelatiere o pasticcere fregiarsi di questo titolo o appellativo, che corsi debba fare, chi lo deve giudicare. In questo caso per Santo tutto passa in seconfo piano perché lui Maestro, nel senso più alto del termine lo è semplicemente già.

Andrea Soban – Gelateria Soban – Alessandria e Valenza

Un amico è una persona sempre presente nei tuoi pensieri anche se lo pensi solo una volta l’anno, il mio primo ricordo di Santo Musumeci è TROPPO LONTANO, avevo 18 anni quando lui e mio padre passarono da Salerno dove studiavo e mi diedero un passaggio fino a Reggio Calabria (oggi ho quasi 48 anni – sono passati 30). Quando si è sposato il mio primo fratello è venuto a fare la torta, invece era rammaricato per non poter venire al matrimonio del quarto fratello in quanto il giorno dopo si sposava sua figlia Giovanna, ed allora i nostri sposi hanno deciso di andare loro, al matrimonio dei nostri amici. Poi ricordo una sua telefonata, uno o due anni dopo la morte di mio padre, io vivevo in Germania, era il 2 novembre o vicino a quella data e mi disse “Sono venuto a trovare tuo padre e Paolo (il figlio di un amico, morto prematuramente) in quale cimitero è ??” ecco un grande amico e’ colui che ti tiene nel cuore anche dopo la morte, quindi se mi si parla di Santo Musumeci oltre che dire che è un SIGNORE (con tutte le lettere in maiuscolo) mi onoro di dire che è stato AMICO di mio padre ed è un mio AMICO.”

Roberto Serranò

Una persona che sento molto vicina come indole e che ammiro per la sua semplicità.
Santo Musumeci è il maestro che vorresti accanto quando non sei sicuro del dolce o dell’impasto che stai per realizzare.

Antonio Mezzalira -Gelaterie Golosi di Natura – Gazzo Padovano

IO PENSO UNA COSA ..SANTO, LA PERSONA AUTENTICA, GENEROSA, ORIGINALE, FANTASTICA,UMILE……UNICA, SI INCONTRA UNA SOLA NELLA VITA PROFESSIONALE….E QUELLA SEI TU…CHE DIRE…GRAZIE!

Giovannino Fittipaldi – Accademia Gelateria Italiana – Castelluccio di Sotto

Non lo conosco da tanto ma eravamo seduti accanto a cena un anno fa a Rimini. Frase mitica indelebile….parlando di costi di gestione mi disse..”.navemu tempu a jinchiri cannola……”!!!! Santo subito!

Toni Cafarelli – Gelateria Pasticceria Il Re Gelato – Firenze

Usciamo pure dai confini!!! Direi RangerRover.

Salvatore Scolaro – Osteria Concordia – Davesco (Svizzera)

Un grande uomo, il padre ideale, il collega sempre pronto a condividere le proprie esperienze, un affermato professionista, simpatico, umile, capace come ormai pochi in questo settore.
In una sola parola: Santo di nome e di fatto!!!

Simona Della Bona – Germania

..se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo!!!

Salvatore Daidone – Pasticceria Daidone – Catenanuova (EN)

Ho avuto il piacere di conoscere Santo in occasione delle Finali
Gelato World Tour a Roma. Ho apprezzato la sua immensa passione
per il mondo del Gelato Artigianale. Oltre alla grande professionalità, mi ha colpito la sua simpatia innata!!!! Grande Santo. Un abbraccio.

Francesco Dioletta- Bar Gelaterie Duomo – L’Aquila e Avezzano

Ho conosciuto il Maestro Santo Musumeci, in occasione della gara tenutasi presso il padiglione del SIGA al Sigep nel 2010,ed ho subito apprezzato il suo operato degustando il gusto che presentò in gara “fragoline di bosco alla menta” e quello fu solo l’inizio…L’anno successivo mi ritrovai a gareggiare nella stessa competizione,per la selezione di capitano per la “Coppa del Mondo”;una bellissima avventura che ho avuto l’onore di rivivere nel 2013….Santo…un signore d’animo!!!Fu l’unico che,quando nel 2012 vinsi il primo premio al SIGA,con il mio “cioccolato fondente amaro” per un gusto dell’anno 2012,si avvicinò a me più volte durante la cena di gala per congratularsi,e si vedeva che non erano congratulazioni di convenienza…Ho sempre visto Santo come un “grande” nel nostro settore e mi avvicinavo a lui con timidezza e rispetto,quel rispetto che merita,sia perchè è più grande di me e sia perchè ha un vissuto lavorativo fantastico,quindi per me fu un grande onore ricevere tutte quelle congratulazioni in un unica serata…Mi auguro di ritrovarmi a fare competizioni “contro” di lui per ancora tanti anni!

Fargnoli Domenico

Al mio arrivo al Gelato World Tour, ambiente per me nuovo, non conoscendomi mi diede un abbraccio che non dimenticherò mai!!!.. come le sue barzellette! Grande Santo.

Emanuele Montana – Gelateria Retrò – Roma

Inimitabile Santo!!!…ti ammiro molto.

Mario Ruzzoli – Gruppo Sardegna Arte Intaglio e Gastronomia – Sassari

Professionalità, simpatia e saggezza.

Fabio Pellegrino – Pasticceria Pellegrino – Canosa di Puglia (BT)

Io voglio riassumere in tre parole 25 anni di conoscenza con Santo Musumeci e poi con Giovanna: FORZA, MAESTRIA, e SENSIBILITÀ.
Ecco cosa è Santo per me. Vi voglio bene…

Maria Annunziata Carbè – Pasticceria Gelateria 2000 – Perugia

È davvero come la Panda!!!!….se non c’era bisognava inventarlo!!!

Raffaele Del Verme – Gelateria Antica Di Matteo – Torchiara

Grande Maestro mi devi insegnare a fare le brioches sicule!!!! Ci vediamo a Agugliano!!!!…ciao e buon lavoro.

Walter Ciarroni

Essere amico di Santo e’ un onore che auguro a tutti quelli che credono nella vera amicizia. Ciao Santo!!!! Non si può non volerti bene

Giorgio De Pellegrin

La sua passione, la sua bravura, il suo dinamismo e la sua disponibilità mi hanno accolta e accompagnata dal primo momento in cui abbiamo iniziato a comunicare, prima di tutto con il cuore, mentre lui teneva una conferenza allo Sherbeth 2012 ed io gli parlai dal mio posto tra il pubblico, condividendo con lui la passione per la Granita Siciliana che mi ha spinto a realizzare la Nivarata – il festival della Granita Siciliana. Da lì il nostro cammino si è incrociato ed è iniziata una bella collaborazione…Grazie Santo

Tiziana Privitera – A Nivarata

Santo Musumeci: la Mascotte del Gelato Artigianale Festival di Agugliano. Senza di lui il Festival non ha sapore.

Martino Liuzzi – Agugliano Gelato Festival